sabato 14 marzo 2009

I voti del primo quadrimestre

Rispetto novembre, un po' migliorati i voti ma sono sempre molto delusa dal modo in cui si danno questi voti e le risposte degli insegnanti. Questa volta sono riuscita a parlare con la maggior parte e ....non è stato facile!
Per esempio perché il 7 in comportamento: perché la ragazza non partecipa molto! Beh, secondo me il comportamento è "Maniera di comportarsi. ~ condotta. 2 L'insieme delle manifestazioni esteriori di un individuo corrispondenti a determinate situazioni psicologiche. ~ atteggiamento.
Inglese: sm. behaviour."
Se lei è timida viene penalizzata anche in comportamento??? Non bastano tutte le altre materie?? Boh! Sono molto delusa di questo modo di vedere le cose.
Parliamo sempre di bambini di 11-12 anni, parliamo sempre di un livello di scuola elementare , non siamo ancora all'università, non siamo ancora ad un livello alto di conoscenze.
Mara ha frequentato sempre la scuola (meno qualche giorno di febbre) e per un bambino sano, intelligente, tranquillo (perché è così) da insegnante penso che un 80% delle conoscenze le dovrebbe assimilare a scuola. I compiti li fa sempre, io la aiuto nelle cose più difficili, alle volte noto che certi argomenti sono poco capiti e spiego tutto da 0.
La professoressa di francese, una donna molto giovane, penso senza molta esperienza, esige moltissimo da loro; quest'anno hanno appena iniziato questa nuova lingua. Mara mi dice: " ci chiede delle cose che noi non abbiamo mai fatto". Quando la interrogo, infatti non sa né la pronuncia né i verbi, nulla. "E cosa avete studiato? " chiedo. Eh, ma lei spiega una sola volta, e poi basta. Il risultato è che a casa io devo fare tutto da capo: leggere, tradurre, insegnarla i verbi, praticamente tutto. Parlando con l'insegnante, le ho detto questo, che Mara torna a casa e non sa nulla. E lei mi risponde: "ma sono 24 bambini, mica posso stare dietro a tutti?!" Beh, vi dico la mia, noi eravamo 35, una sola insegnante di francese, ma si ripeteva talmente tanto un verbo, il vocabolario, le cose più importanti, che anche ora mi ricordo molte cose in francese, pur non avendolo più continuato a studiarlo. E avevo 10 in francese! Era in gamba prima di tutto l'insegnante, magari io apprendevo meglio degli altri, ma da 1 a 10, una bambina come Mara che prende 6 ...non so, ma la vedo una miseria! E do la colpa all'insegnante!!! Non esiste che dopo aver spiegato una volta una cosa, è finita lì! E questo particolare me lo hanno confermato anche altri ragazzi che hanno la stessa insegnante. Nelle lingue, per imparare bisogna proprio ripetere, non una volta, ma tante volte! E non come fa lei:"dovresti saperlo perché io l'ho spiegato"....una volta???
Il preside della scuola mi dice : sa, deve pensare come se i voti fossero da 1 a 8. Ma perché ?? Se i voti sono da 1 a 10, bisogna darlo questo 10!!! Se qualche lettore ha la pazienza di leggere questo post, mi piacerebbe tanto sapere come la pensa al riguardo. Perché non esiste la perfezione, e se il 10 è solo per i perfetti, allora le regole dovrebbero cambiare! Bisogna premiare un bambino che già a 11-12 anni fatica molto, praticamente fa solo casa-scuola- scuola-palestra, non ha più tempo di vedere le cugine, non ha tempo per la play, non ha tempo di scendere dalla nonna, studia e basta!
In educazione fisica Mara prende 7. Cioè, una bambina di 12 anni, che lavora ogni giorno due ore in palestra, facendo un livello agonistico, nella sua materia praticamente viene premiata con ...7!!!! Tutto il lavoro, la fatica che una bambina fa, viene "riconosciuto" con un 7! Ma che miseria! L'insegnante di educazione fisica non l'ho ancora conosciuta, sono molto curiosa perché solo 7... :-((
Inglese...chiedo il perché del 6, ad una bambina che conosce abbastanza bene la grammatica, sa tradurre da sola, legge bene, una buona pronuncia, io l'ho sempre affiancata in questa materia visto che nei primi 5 anni, la maestra delle elementari non ha saputo fare il suo lavoro, Mara veniva a casa con conoscenze "0" d'inglese, e praticamente l'ho insegnata tutto. (da piccolina ha imparato le prime canzoncine, l'alfabeto, colori, animali ecc, poi a scuola fidandomi dell'insegnante ed in più lavorando, non mi occupavo molto; risultato: Mara invece di imparare, dimenticava anche le cose che aveva imparato da piccolina). L'insegnate, una donna molto carina mi risponde: "le posso far vedere le prove scritte, quando viene a scuola", io sono anche molto generosa nei voti". Ovviamente non ha preso bene le mie osservazioni, io non ho insistito molto perché a Mara piace. Ma a me purtroppo non molto fine adesso.... :-(.
Potrei ancora continuare ma mi fermo qui. Ricordo i miei tempi quando le materie erano molte, i professori severi ma anche simpatici e carini, e facevano sul serio il lavoro di INSEGNANTE! Tornavo a casa con un sacco di cose già imparate, e non perdevo molto tempo per fare degli esercizi che servivano soltanto per ripetere e rafforzare le conoscenze già apprese in classe! Ma la scuola va avanti nel tempo o indietro????

4 commenti:

aripi de inger ha detto...

Am citit postarea si pot sa-ti zic ca te admir pentru interesul ce il acorzi copiilor tai in insinuosul drum prin scoala.Ai dreptate ca profesorii nostri nu se compara nici pe departe cu tinerele''insegnante'' de azi,deaceea invatamantul romanesc era recunoscut ca fiind unul f bun.Zic ''era'' pentru ca azi din pacate nu a mai ramas nimic din el ,e chiar dezastruos.Au mai ramas putini,profesorii dedicati profesiei lor si mai ales copiilor.Eu cred ca notele nu sunt atat de importante daca tu ,ca mama ,stii ca Mara e un copil inteligent si face si sport.Ai incredere in fortele ei si vei vedea ca Mara va avea succes in viata.Mult succes...salutari.

kris ha detto...

Multumesc pentru raspuns, aripi de inger,ma bucur sa te cunosc.
Nu sunt foarte importante notele, dar conteaza totusi pentru un copil de 12 ani care practic are prea putin timp liber de joaca, nu mai coboara la bunici, nu are timp de verisori sau prieteni. Alergam de la scoala, la pian si sala de sport, antrenamente, meciuri, concursuri de pian. Ce-mi placea mie de mica (sportul si muzica) se pare ca ii place si ei, iar in comparatie cu mine are mai multe sanse (pe mine n-avea cine sa ma duca dintr-o parte-n alta).
Mara nu merita 10 la toate materiile, dar la sport, purtare, muzica, engleza eu i-as da 10. La celelalte materii intre 8-9. In Italia inca n-am inteles motivul pentru care notele se "opresc" la 8, poate pentru burse de merit? O sa ma informez si voi reveni. Un weekend placut!

aripi de inger ha detto...

Ai dreptate Kris ,te inteleg perfect pt ca si eu am facut sport cand eram ca Mara,dar aveam profesori care stiau ca pot si cand se intampla_(rar) sa nu-mi amintesc ceva imi punea un 9 sau ma iertau,apoi la urmatoarea lectie cu siguranta luam un 10.Dar tot tu ziceai ca veneam acasa cu lectia invatata si in viata mea nu am tocit,faceam doar aplicatiile(fizica -mate) pentru ca in clasa se repeta o definitie de mai multe ori,era imposibil sa nu-ti ramana ceva in cap.Dar aici,in italia nu stiu cum sunt profesorii,noi suntem abia la gradi.Te pup si mersi ca m-ai primit in casuta ta,am avut ce citi ieri....mai am inca.

kris ha detto...

Asa e, asta e marea diferenta. Noi faceam scoala, se repeta de atatea ori ceva (cel putin lucruri de baza, ce era mai important) ca era imposibil sa vii acasa cum te-ai dus.Cu Mara in schimb de multe ori o iau de la 0, nu la toate materiile, dar ma enerveaza sa-mi dau seama ca dupa ore ore la scoala vine cu 0 cunostinte. Ma rog, de discutat am discutat cu profesorii si deja ma cunosc, dar voi insista, pentru ca observ totusi schimbari mici dar spre bine.
Nici eu n-aveam 10 la toate materiile, dar acolo unde aveam profesori care-mi placeau si automat materii care-mi placeau, luam deseori 10.
Repet,ma bucur sa te cunosc si sa mai putem discuta..una alta...Chiar de la distanta dar mai bine atat decat nimic :-)