venerdì 6 marzo 2009

Matrimoni misti

Si parla spesso, ultimamente purtroppo ci sono stati dei casi finiti tragicamente...
"Ma quali sono i gusti degli italiani in fatto di partner stranieri? Gli italiani sposano nell’ordine: filippine, romene, peruviane e albanesi e rappresentano il 59,1 per cento del totale dei matrimoni misti.
Le donne italiane, invece, creano una famiglia (13,4 per cento) soprattutto con gli immigrati africani e del Maghreb: senegalesi, tunisini, marocchini. In forte crescita anche i matrimoni tra due stranieri immigrati (27,5 per cento), un fenomeno dove le separazioni saranno, a detta degli esperti ancora più frequenti visto il loro isolamento. «Non c’è neppure l’italiano che fa da mediatore e la loro storia è molto difficile da sostenere nella società italiana», ammette Tognetti."
Io penso che non chiunque può fare un passo del genere: bisogna essere in prima persona un uomo o una donna con gli "orizzonti allargati" , accettare le differenze (che ci sono anche dal nord al sud se vogliamo..) ma soprattutto conoscere altri paesi e in modo particolare il paese del partner. Non possono sposarsi due persone di paesi diversi se non conoscono una lingua comune, già da questo presupposto almeno uno dei due deve conoscere più lingue; meglio quando entrambi possono parlare lingue diverse.
Poi penso che ultimamente proprio il matrimonio misto o non funziona male, per tanti motivi: poca maturità di uno o di entrambi, poca conoscenza dell'altro, poca voglia di superare le difficoltà, poca comprensione, poco dialogo. Si litiga spesso e per cose piccole; e poi si rompe pian pianino e finisce il rispetto; e penso proprio che in questo momento finisce tutto. Anche se non sempre c'è il divorzio, molte persone pur rimanendo insieme (per il bene dei figli soprattutto) sono come se fossero separati.
Alcuni si illudono, "andiamo d'accordo, e basta questo", ma secondo me quando finisce il desiderio e la complicità con l'altro non puoi mai essere felice veramente, semplicemente perché non ti senti completo.
Si parla anche di matrimonio d'interesse, ed esiste sicuramente. Ma non solo fra la straniera e l'italiano, come si pensa, ma stesso fra gli italiani. Io conosco diversi casi in cui entrambi sono italiani, ma o c'è una grossa differenza d'età fra di loro (ovviamente il più "grande" sta anche bene economicamente, se non anche molto ricco) o comunque qualcosa si "sente"...
Qui ovviamente qualcuno potrebbe dire "ma l'amore non dipende dall'età, (è vero se si pensa che può capitare a qualsiasi età di innamorarti , lo trovo coretto) sarà anche così, ma personalmente poco ci credo quando si intende una grossa differenza d'età fra i due partner( secondo me sono rari casi) che una bella ragazza di 20 anni va a letto volentieri con un uomo che potrebbe essere suo padre, e questo perché è un po' contro la natura...anch'io sono stata ventenne e ricordo bene che desideravo il bel ragazzo giovane, e mai un uomo così grande da poterlo considerare "padre". Certo, è la mia personale opinione. Ognuno la pensa a suo modo, ma anche oggi, quando non ho più 20 anni, non mi risposerei mai con un uomo molto più grande di me. Amica sì, amante no.
Una sola donna che ho conosciuto personalmente è stata sincera e mi ha detto: "certo che solo interesse, pensi che mi attira un cinquantenne se io sono trentenne?" Ho ammirato molto il suo coraggio di dirlo alla fine e di ammettere che è stato un grosso errore che stesso lei poi ha pagato caramente...
Poi sento le storie delle italiane che sposano lo straniero, magari anche di un'altra religione totalmente diversa dalla sua; raggiungono il paese del marito e diventano ...schiavi. Non possono uscire da sole, non possono vestire come vogliono, ecc. Ma lo stesso ho conosciuto romene sposate con italiani molto gelosi che hanno fatto la stessa fine; l'Italia è libera e aperta, almeno io la vedo così; ma le violenze maggiormente succedono fra le mura domestiche, e fra marito e moglie. E tanti casi fra italiani e straniere, perché i primi ne approfittano molto che loro, le donne non hanno nessun aiuto qui, lontane dai genitori e amici di vecchia data. Una cosa vergognosa, ma esiste. E lo ripeto: anche donne straniere subiscono molto la gelosia del marito italiano; ma generalmente penso che qualsiasi donna subisce la gelosia dell'uomo, senza riferirmi per forza ad una nazionalità. Se esistono italiani gelosi, esistono anche romeni altrettanto; in romeno si dice: "fiecare padure are uscaturile ei" = ogni foresta ha i suoi rami secchi".
Beh si potrebbe continuare ma concludo qui: "Il matrimonio è come il melone. Eh eh! Può risultare bianco e può risultare anche rosso. "


Canta Napoli,
Napoli matrimoniale.
Eh eh!


Dopo i confetti,
sono apparsi i difetti.
Caro Giovanni,
adesso che ci vuoi fare?

Se riflettevi,
e se bene pensavi,
tutti questi guai
non staresti passando!

Adessi piangi e ti disperi
e hai voglia di gridare.
Qui non abbiamo il divorzio
e tu te la devi sopportare.

Ti è piaciuta? Ti è piaciuta?
Tienitela cara cara!
L'hai portata sull'altare,
sotto braccio con te.

Adesso ti vedo afflitto e stanco.
", coraggio...hei Giovanni!
Se il melone è risultato bianco,
ora con chi te la vuoi prendere?!"

Il matrimonio è come il melone.
Eh eh!
Può risultare bianco
e può risultare anche rosso.


Ma che sei matto?
Non dormi nel letto!
Nella pultrona
tu dormi, perché?

Dici che di notte
la sposa è più brutta.
Una testa di morto
ti sembra di vedere!

La dote che ha portato,
nemmeno c'è più.
Te la sei presa brutta
e non ci puoi far niente!

Ti è piaciuta? Ti è piaciuta?
Tienitela cara cara!
L'hai portata sull'altare,
sotto braccio con te.

Adesso ti vedo afflitto e stanco.
", coraggio...hei Giovanni!
Se il melone è risultato bianco,
ora con chi te la vuoi prendere?!"

Ti è piaciuta? Ti è piaciuta?
Tienitela cara cara!
L'hai portata sull'altare,
sotto braccio con te.

Adesso ti vedo afflitto e stanco.
", coraggio...hei Giovanni!
Se il melone è risultato bianco,
ora con chi te la vuoi prendere?!"

Se il melone è risultato bianco,
ora con chi te la vuoi prendere?!"


0 commenti: