giovedì 23 aprile 2009

Parliamo di scuola...

nuovamente. Perchè ieri ho parlato finalmente con la maestra di sport, educazione fisica.
Sapete che vi dico? Che non so se mi ha capito, chiedendo perché una bambina di 12 anni, I media che va in palestra tutti giorni per due ore, gioca in due squadre, che ormai non fa solo sport ma ci "lavora" vero e proprio al livello agonistico.... ha solo..6 e 7 in educazione fisica!!! Cosa dovrebbe fare per avere 10???
La risposta: "anche per un 8 mi dovrebbe fare tante cose!", ma scherziamo??? Parliamo di bambini ancora, sarà lei molto alta ma è ancora bambinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
Poi mi ha fatto vedere una tabella, ma ci possono essere 10, sono sempre del parere che VOI INSEGNANTI di questa scuola media volete TROPPO da alunni che sono ancora undicenni, dodicenni...A che livello deve arrivare una bambina di 12 anni?
E poi mi dice, "non ha saltato il cavalletto", le ho risposto: "ma perché aveva paura". Se un bambino non si sente sicuro di un tipo di salto (che poi Mara mi ha raccontato che dovevano saltare anche con i ginocchi al petto, ancora più difficile la cosa, io ricordo che saltavamo allargando le gambe, modo più facile sicuramente!) io lo dico e lo scrivo: meglio non farlo!
Perché è meglio prevenire che curare!!! Se cade e succede qualcosa (e ho sentito che di incidenti in palestra ce ne sono stati!!!) che deve succedere dopo??
Boh, io continuo a non capire questi metodi di insegnamento, e una delle cose che più vorrei/sognerei per i miei figli è la scuola romena, e gli insegnanti che avevo io, molto in gamba, seri, simpatici, severi quando si doveva, dolci e carini spesso, molto generosi generalmente. Sicuramente un altra mentalità, la scuola si faceva sul serio, si STUDIAVA prima di tutto, venivo a casa con tante cose imparate e non ho mai avuto nessun tipo di aiuto da nessuno (qualche volta mia madre mi ascoltava, ma rimaneva solo incantata perché sapevo tutto, ricordo un episodio con le tabelline, le sapevo a memoria - studiate ovviamente con la maestra e gli altri compagni a scuola, e sottolineo che eravamo in 35 - lei rimase stupita del fatto che non facevo NESSUN errore!)
Beh, vi racconto Mara, compito di francese: non ha capito cosa deve fare, non sa leggere, non conosce il vocabolario, praticamente mi devo mettere vicino a lei e INIZIARE DA ZERO!!! Ma perché la mando a scuola a questo punto???
Come è possibile questo? Parliamo sempre di una bambina normale, che va a scuola tutti i giorni, una bambina e una classe comunque tranquilla con cui si può lavorare piacevolmente!!! Con chi me la devo prendere, a me questo non è mai successo in 17 anni di scuola!!!!
Come dice Manuel: "boooooh!!!!
I vostri commenti e critiche sono aspettate, grazie!
ps. ho parlato anche con la maestra d'inglese, mi dice: "sono generosa quando do i voti" (e ho visto!!!) ....poi mi dice " ho avuto un compito perfetto, senza nessun errore, ma ho dato 9 e mezzo perché......perché, ho chiesto io?? Si è messa a ridere. Boh! O è generosa, o booooooh!!!

0 commenti: