giovedì 21 maggio 2009

Il succorpo dell'Annuziata - Capela subterana S. Annunziata

Si alte frumuseti putin cunoscute, descoperite cu ocazia...concursului de muzica.
Concursul de pian al Marei a avut loc tocmai in aceasta capela subterana, construita de Vanvitelli cu scopul de a putea celebra liturghii in perioada lucrarilor de reconstructie.

O atmosfera deosebita si sugestiva: aproape subterana fata de nivelul curtii, forma rotunda, cu sase altare in care se gasesc sculpturi salvate de la incendiul bisericii cu vechime de 500 de ani, in plus doua porti care deschid cercul. Constructia e deosebita si prin existenta unui ulterior cerc intern, constituit de 8 coloane tuscanice. Constructia evoca in "miniatura" biserica Santo Stefano Rotondo de la Roma, cat si cea in forma optagonala de la Reggia di Caserta (construita tot de Vanvitelli).

Per consentire le celebrazioni religiose anche durante i lavori di ricostruzione, il Vanvitelli realizzò una chiesa sotterranea, indipendente da quella superiore, anche se posta in corrispondenza della cupola.

Si tratta di un ambiente particolarissimo e assai suggestivo: seminterrato, rispetto al livello del cortile, a pianta circolare e a volta ribassata, con sei nicchie-altare nelle quali Vanvitelli sistemò alcune delle sculture sopravvissute all'incendio della chiesa cinquecentesca, più due aperture diametrali per le porte che aprono il cerchio. La particolarità dello spazio interno è sottolineata da un ulteriore cerchio interno costituito da otto coppie di colonne tuscaniche. L'organizzazione dello spazio evoca, in piccolo, quella di Santo Stefano Rotondo a Roma, nonché quella dell'atrio ottagonale della Reggia di Caserta (sempre di Vanvitelli).

Note:

  1. Un'altra Real Casa Santa della Santissima Annunziata, dedicata agli stessi fini filantropici, fu fondata all'inizio del XV secolo e dotata da Giovanna II d'Angiò, ad Aversa (oggi è sede della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università degli Studi di Napoli). Altre "Annunziate" ancora vennero fondate in varie città del Regno. Va notato che queste Congregazioni erano costituite e gestite da laici, sia pure per fini caritativi.
  2. ^ Il secondo banco di prestito contro pegno di Napoli, dopo il Monte di Pietà, fu istituito nel 1584 dai governatori della casa della Santissima Annunziata con il nome di Banco di Ave Gratia Plena (AGP è infatti l'acronimo che si incontra spesso in questi edifici) o Banco della Santissima Annunziata.

0 commenti: